APE – Attestato di Prestazione Energetica

Attestato di Prestazione Energetica APEIl nostro studio, previo sopralluogo e analisi delle caratteristiche termiche dell’immobile, redige l’Attestato di Prestazione Energetica (APE) nel territorio di Roma e Avezzano.
L’Attestato di Prestazione Energetica è un documento che descrive un edificio o una porzione dello stesso per le sue caratteristiche energetiche.
Infatti la scala di valori da A a G è un indice delle prestazioni energetiche attive e passive dello stesso, cioè rappresenta quanto l’immobile consuma dal punto di vista delle risorse energetiche e di quanto risparmi per le sue caratteristiche costruttive.
L’Attestato di Prestazione energetica è un documento obbligatorio per ogni abitazione ed ha validità di 10 anni.
L’APE deve essere redatto unicamente da un “oggetto accreditato come Certificatore Energetico e e pertanto deve essere iscritto nell’elenco dei certificatori della Regione.

Come richiedere un APE

Una volta compilato il form sottostante vi invieremo un preventivo approvato il quale verrete contattati così da poter concordare un appuntamento per effettuare un sopralluogo. In questa fase verranno verificate le caratteristiche dell’immobile e verranno richieste le ulteriori informazioni necessarie.
I documenti che deve fornire il richiedente sono:
  • il libretto di Impianto.
  • riferimenti catastali dell’immobile.

I documenti che verranno consegnata al committente:

  • Planimetria Catastale;
  • Attestato di prestazione energetica (APE) e relativa registrazione al Sistema Informativo per la gestione degli Attestati di Prestazione Energetica della Regione Lazio, denominato SIAPE Lazio.

La consegna dei documenti avviene entro 24 ore dal giorno del sopralluogo.

Questionario per richiedere il nostro preventivo

l'immobile è sito in Romal'immobile è sito ad Avezzano

Non sono in possesso della planimetria catastale aggiornata

(nel caso in cui tale documento non sia disponibile verrà effettuata dal nostro studio una visura della planimetria catastale)

Non sono in possesso del Libretto dell'impianto di riscaldamento

(nel caso in cui tale documento non sia disponibile l'Attestato prodotto avrà validità fino al decorrere dell'anno successivo a quello della redazione dell'APE)

allegare la planimetria catastale
allegare il libretto di impianto
altro
altro

La documentazione richiesta è facoltativa, sarà utilizzata al solo fine di redigere un preventivo il più accurato possibile.

Richieste:

N.B.:  affinché l’APE abbia una validità di 10 anni, il certificatore  deve verificare la regolarità dei documenti sugli impianti termici tramite il libretto d’impianto ed il rapporto di controllo (allegato G o F) che dimostrano il rispetto della normativa vigente. Senza questi documenti l’APE ha validità fino al 31 dicembre dell’anno successivo.