servizi e ambiti lavorativi dal progetto alla realizzazione

Competenze e prestazioni professionali dello studio 

Siamo specializzati nella progettazione e costruzione di nuove case e in grandi progetti di ristrutturazione. Il nostro team di esperti professionisti è pronto ad aiutarti a costruire la casa dei tuoi sogni, dalle fondamenta.

PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA

PROGETTO PRELIMINARE

stabilisce i profili e le caratteristiche più significative degli elaborati dei successivi livelli di progettazione, in funzione delle dimensioni economiche e della tipologia e categoria dell’intervento

PROGETTO DEFINITIVO

individua compiutamente i  lavori  da  realizzare,  nel  rispetto  delle  esigenze,  dei  criteri,  dei  vincoli,  degli indirizzi e delle indicazioni stabiliti nel progetto preliminare contiene tutti gli elementi necessari ai fini del rilascio delle prescritte autorizzazioni ed approvazioni

PROGETTO ESECUTIVO

determina in ogni dettaglio i lavori da realizzare ed il relativo costo previsto deve  consentire  che  ogni  elemento  sia  identificabile  in forma,  tipologia,  qualità, dimensione e prezzo

HomeImaging la casa come sarà dopo i lavori - servizio proposto dallo studio di architettura (SParch)studio
HomeImaging la casa come sarà dopo i lavori - servizio proposto dallo studio di architettura (SParch)studio

Un servizio personalizzato per chi intende vendere o comprare la propria casa, che consente di far immaginare grazie a supporti grafici chiari e realistici la vocazione e le potenzialità dell'immobile. Luminosità, disposizione e dimensioni delle stanze, sono solo alcuni dei parametri che compongono il processo del Home Imaging.

CILA (Comunicazioni di Inizio Attività)
Redazione e presentazione documentazione per opere edili per opere classificabili in attività edilizia libera
DIA (Denuncia di Inizio Attività) / SCIA (Segnalazione Certificata Inizio Attività)
Redazione, progettazione di interni, direzione lavori, presentazione di DIA/SCIA o DIA/SCIA in sanatoria per opere già eseguite.
(Frazionamenti , Variazione delle destinazioni d’Uso, Variazioni interne, Ristrutturazioni, Piano Casa)
PDC (Permesso di Costruire)
Redazione, progettazione di nuovi edifici, direzione lavori, presentazione del PDC o PDC in sanatoria per opere già eseguite. (Nuova Edificazione)

AGIBILITÀ 

E ABITABILITÀ

Ricerca e copia Abitabilità presso il IX Dipartimento
Richieste per ottenimento agibilità mediante redazione e presentazione di documentazione

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI  PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE

Presentazione per via telematica di SCIA Commerciale* presso Sportello Unico per le Attività Produttive del Comune di Roma Capitale

Attività soggettte a SCIA Commerciale:

Le attività di commercio in sede fissa sono regolamentate dal Decreto Legislativo (D.Lgs.) n.114/98, dalla Legge Regione Lazio n.33/99 e successive modifiche ed integrazioni (s.m.i.), dal D.Lgs. n. 59/2010 e s.m.i., dal D. Lgs. n. 147/2012.

Per commercio al dettaglio si intende “l'attività svolta da chiunque professionalmente acquista merci in nome e per conto proprio e le rivende, su aree private in sede fissa o mediante altre forme di distribuzione, direttamente al consumatore finale” (art. 4 del D.Lgs. n.114/98).

 (*Segnalazione Certificata Inizio Attività) 

PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI  PER LE ATTIVITÀ RICETTIVE

Presentazione per via telematica di SCIA* presso Sportello Unico per le Attività Ricettive del Comune di Roma Capitale

Per avviare un’attività ricettiva si deve trasmettere, esclusivamente in via telematica, allo Sportello Unico per le Attività Ricettive (S.U.A.R.) del Dipartimento Turismo - Formazione e Lavoro, una Segnalazione Certificata di Inizio Attività (S.C.I.A.) corredata degli atti e delle dichiarazioni che dimostrano il possesso dei requisiti funzionali e strutturali necessari per lo svolgimento dell’attività ricettiva.

 (*Segnalazione Certificata Inizio Attività) 

RISPARMIO ENERGETICO E CERTIFICAZIONE ENERGETICA

Progetto energetico degli edifici (Legge 10/91)
Attestato di Qualificazione Energetica (AQE)

Attestato di Prestazione Energetica APEL'Attestato di Prestazione Energetica è un documento che descrive un edificio o una porzione dello stesso per le sue caratteristiche energetiche.
Sintetizzando con una scala di valori da A a G le prestazioni energetiche attive e passive dello stesso, ossia tiene conto e di quanto l'immobile consuma dal punto di vista delle risorse e di quanto risprmi per le sue caratteristiche costruttive.
L'Attestato di Prestazione energetica è un documento obbligatorio che una validità di 10 anni e può essere redatto da un "soggetto accreditato" chiamato certificatore energetico.

Il nostro studio, previo sopralluogo e analisi delle caratteristiche termiche dell'immobile, redige l'Attestato di Prestazione Energetica (APE) nel territorio di Roma, e fornendo tutti i dettagli richiesti nel questionario sottostante, si può ricevere un nostro preventivo.

AGENZIA DEL TERRITORIO - CATASTO

Visure Catastali e Mappe 

  • VISURA CATASTALE - Visura rilasciata dal Catasto dove sono riportati i dati catastali degli immobili riferiti al nominativo indicato.
  • VISURA CATASTALE SU IMMOBILE - La visura si ottiene indicando l'indirizzo dell'immobile oppure i dati catastali dello stesso, quali Foglio e Particella.
  • MAPPA CATASTALE - Rappresentazione grafica, censita al Catasto, delle sagome dei terreni e fabbricati di una data porzione di zona.
  • PLANIMETRIA CATASTALE - Rappresentazione grafica, censita al Catasto, della divisione delle parti interne di una unità immobiliare.
  • ELABORATO PLANIMETRICO - Rappresentazione grafica della suddivisione di un immobile in subalterni.

Accatastamenti

  • Denuncie di Variazione Fabbricati, Nuovi accatastamenti e Variazioni catastali di edifici esistenti tramite DOCFA (DOcumenti Catasto FAbbricati) procedura per la compilazione dei documenti tecnici catastali e la presentazione agli Uffici provinciali - Territorio del modello di "Accertamento della Proprietà Immobiliare Urbana"
  • Denuncie di Variazione Terreni e Frazionamenti tramite PREGEO (PREtrattamento atti GEOmetrici) procedura per la predisposizione su supporto informatico, e la presentazione agli uffici dell'Agenzia delle Entrate degli Atti geometrici d'aggiornamento del Catasto