-sparchstudio-architettura di cartaedilizia non residenziale

Bando per un Impianto sportivo

Presentazione di un progetto di impianto sportivo per un bando concorso, per il quale ci siamo occupati della progettazione degli spazi dedicati allo sport ed alla ricreazione.

Il progetto riguarda la realizzazione di un complesso residenziale e di impianto sportivo polifunzionale destinato prevelentemente ad attività sportive su ghiaccio, quasi tutti gli impianti sportivi per vincoli esterni sono stati previsti ipogei.
In particolare si prevedono interrate le aree destinate al palaghiaccio e le relative tribune, le aree destinate alla pista piccola del ghiaccio (allenamento e uso non sportivo) e le aree destinate a piscina. Saranno in gran parte interrate anche le aree destinate all’accoglienza dei visitatori delle attività sportive e i servizi necessari alla normale attività degli impianti sportivi (spogliatoi, servizi igienici e uffici).

Considerazioni tecniche

La struttura della copertura della pista del ghiaccio è stata progettata con travi reticolari in legno con un’altezza media di 4mt, in tale altezza viene inserito un intero piano dedicato ai servizi annessi all’impianto, quali il punto ristoro, la palestra ed altri spazi commerciali attinenti lo sport.

Per tutta l’estensione della copertura è prevista la disposizione di impianti fotovoltaici in quantità tale da ridurre considerevolmente i consumi energetici dell’impianto.